Perché la caldaia Junkers gocciola?


La nostra risposta

Capita a volte di notare delle gocce d’acqua che fuoriescono dalla caldaia. Di per sé non è un problema che blocca il funzionamento dell’impianto, ma nel tempo, se trascurato, può causare danni.

La caldaia Junkers Gocciola? Possibili Cause

Il gocciolamento è una problematica potenzialmente collegata all’usura di tutte le componenti della caldaia che trattano l’acqua, quindi tubazioni, raccordi, pompa dell’acqua, scambiatore, guarnizioni isolanti. E’ facile intuire, quindi, come possa essere indispensabile quasi sempre far intervenire un tecnico capace. Prima di elencare, quindi, alcune possibili cause rinnoviamo il consiglio ad affidarvi alla nostro supporto tecnico Junkers su Roma per una risoluzione completa:

  • Guarnizioni usurate dal tempo, negli impianti vecchi, ma soprattutto in quelli che non ricevono la giusta manutenzione periodica, può verificarsi questa eventualità. In tal caso è sufficiente un controllo generale e una conseguente sostituzione delle guarnizioni interessate.
  • Presenza di Ossidazioni: sono indice di fuoriuscita di liquido, quindi di evidente scarsa tenuta dall’esatto punto in cui l’ossidazione si è formata.
  • Perforazione dello scambiatore: l’usura, il calcare, le occlusioni possono alla lunga generare micro fori sullo scambiatore che inevitabilmente perderà acqua.
  • Scompensi di pressione idraulica: perdite di acqua possono verificarsi anche a causa del solo innalzamento della pressione dell’acqua della Junkers. Il sistema, infatti, prevede uno scarico del liquido gestito per sicurezza.

Se la tua caldaia Junkers gocciola non tentare il fai-da-te, rivolgiti a uno dei nostri tecnici specializzati. Interverremo entro poche ore dalla chiamata per risolvere ogni guasto e malfunzionamento.

Contattaci per richiedere il nostro servizio di assistenza caldaie junkers Roma.