Perché il termosifone perde acqua?


La nostra risposta

Tante volte ci sarà capitato di rientrare a casa e trovare una chiazza d’acqua sotto ai termosifoni. Problema non da poco, che a volte causa macchie sui pavimenti e in ogi caso denota un problema dei riscaldamenti che va risolto.

Le motivazioni per cui un termosifone perde acqua sono generalmente due:

  • Il termosifone è bucato, perché vecchio o usurato. In questi casi si può tamponare la situazione con dei prodotti in commercio, una sorta di pasta modellabile che tappa provvisoriamente il buco. Purtroppo però l’unica mossa risolutiva è la sostituzione dell’intero termosifone.
  • Le guarnizioni sono rovinate: un termosifone ha tante guarnizioni, quelle dei tappi di chiusura, quella della valvola e del detentore, quella della valvola di sfogo dell’aria, quelle presenti tra un elemento e l’altro… Se una di queste guarnizioni è usurata è normale che ci sia una perdita di acqua. Fortunatamente in questo caso il guasto è meno grave del precedente, è infatti sufficiente sostituire la guarnizione con una nuova e il problema è risolto. Chiaramente questa operazione deve essere effettuata da un tecnico, per evitare che il guasto si ingigantisca.

Se hai trovato delle perdite d’acqua sotto ai tuoi termosifoni, non temere. Contatta uno dei nostri tecnici, in breve tempo riceverai la nostra assistenza professionale per la risoluzione del guasto.

Contattaci per richiedere il nostro servizio di assistenza a Roma.