I Riscaldamenti funzionano ma l’Acqua calda non esce


Come affrontare il Problema

È un problema che si presenta di frequente ai nostri clienti di Roma. Succede infatti che i riscaldamenti partano regolarmente, ma l’acqua calda non accenni ad uscire dai rubinetti. Problema di non poco conto se si vuole fare una doccia o lavare i piatti in inverno.

I motivi sono legati spesso agli eccessi di calcare, ecco perché a Roma si verifica spesso questa eventualità. L’acqua molto dura, come quella della Capitale, lascia residui calcarei sulle tubature e su tutti i componenti della caldaia. Il calcare è corrosivo e può causare la rottura dei pezzi, oppure ostruire il normale flusso dell’acqua all’interno delle tubature. Oppure potrebbe esserse determinato un guasto a livello della valvola deviatrice non più in grado di deviare giustamente il flusso dell’acqua verso i rubinetti. In tale caso solo l’assistenza specializzata junkers può comprendere se la valvola può rientare in funzione con una manutenzione della stessa o se occorre la sua sostituzione.

Vediamo le motivazioni principali per cui i riscaldamenti si accendono ma l’acqua calda none sce:

  • Malfunzionamento della valvola a tre vie: la valvola a tre vie serve a convogliare l’acqua riscaldata dal bruciatore (prima via) verso i riscaldamenti (seconda via) oppure verso l’impianto idraulico per la fornitura dell’acqua ai rubinetti (terza via). Quando questa valvola si rompe il meccanismo non funziona più. La rottura può avvenire a livello di membrana oppure essere causata da un eccesso di calcare, che ostruisce le vie.
  • Calcare su scambiatore e tubature: come abbiamo già anticipato gli eccessi di calcare ostruiscono le tubature e impediscono il normale funzionamento dello scambiatore. È una causa frequente di rotture, soprattutto perché i proprietari non pensano a questa eventualità
  • La soluzione per evitare il verificarsi di questi danni è programmare periodicamente il lavaggio chimico della caldaia. Un tecnico, con sostanze speciali e la giusta attrezzatura, si occuperà di pulire la caldaia e tutti i circuiti, in modo da mantenerla pulita e funzionante. Qualora siate arrivati già al punto di rottura sarà compito del nostro tecnico valutare il danno e suggerirvi la soluzione migliore per il vostro caso.

Se non viene l’acqua calda dai rubinetti, non rinunciare al confort di una doccia calda e contatta uno dei nostri tecnici. Entro poche ore dalla chiamata un nostro tecnico interverrà presso la tua abitazione risolvendo il tuo problema.

Contattaci per richiedere il nostro servizio di assistenza Caldaie Junkers a Roma.