p>La nostra risposta
In commercio esiste una grande varietà di termostati, con molteplici funzioni e diversi gradi di complessità. Non esistono regole generali per la loro impostazione, bisogna quindi fare riferimento alle istruzioni che vengono consegnate nella confezione.
In generale possiamo dire che i modelli più semplici hanno due sole impostazioni: giorno e notte. A seconda dell’ora dovremo impostare la funzione diversa, di solito per la notte la temperatura deve essere maggiore a causa della mancanza del sole.
Altri modelli sono dotati di una semplice rotellina, che serve a impostare la temperatura che si vuole raggiungere. Girandola diremo alla caldaia di accendersi e far partire i termosifoni. A volte al posto dei gradi c’è una barra colorata che va da blu a rosso (come quella per l’aria calda/fredda delle automobili), maggiore è l’intensità del rosso, maggiore sarà la temperatura che si raggiungerà.
Altri termostati più complessi hanno un display digitale attraverso cui impostare esattamente la
temperatura che si vuole raggiungere, attraverso appositi pulsanti.
Se si parla di cronotermostato, ovvero di un termostato che non solo comanda l’accensione della caldaia e le relative temperature, ma anche il momento esatto della giornata in cui ciò deve avvenire, la cosa si fa ancora più complessa. Ne esistono anche dei modelli evoluti che funzionano a distanza, comandabile grazie al GSM o alla rete wi-fi.
Se hai bisogno di installare o impostare il termostato del tuo impianto di riscaldamento puoi contattarci e richiedere l’aiuto dei nostri tecnici. Ti consiglieremo i modelli migliorie più adatti a te, spiegandoti tutte le caratteristiche di funzionamento del termostato che andremo a installare.
Contattaci per richiedere il nostro servizio di assistenza a Roma.