Codice C6 Junkers Cerapur


Quando la vostra Junkers Cerapur comunica il codice errore C6 sta indicando una problema a livello del ventilatore dei fumi: in particolare, questo potrebbe essersi bloccato o definitivamente danneggiato.

Codice C6 Cerapur : Il ventilatore

Il ventilatore si trova nella parte superiore della caldaia e ha la funzione di espulsione dei fumi: si mette in moto ancor prima dell’avvio della combustione e deve spingere verso l’esterno i fumi della combustione che altrimenti rischierebbero di ristagnare e causare il blocco della Cerapur. Se il ventilatore funziona male le conseguenze che è possibile riscontrare sulla Cerapur sono un funzionamento ad intermittenza della caldaia oppure il blocco permanente. in sostanza non avrete il suo avvio. Inoltre la caldaia potrebbe subire un aumento di temperatura interna dovuto al calore stesso dei gas che ristagnano nel gruppo combustione.

Come funziona il ventilatore

Il ventilatore di espulsione dei fumi è collegato e controllato dal’elettronica. Quando procediamo richiedendo acqua calda o avviando i riscaldamenti, ancor prima dell’avvio della fiamma sul bruciatore il sistema fa partire proprio il ventilatore fumi. Se non vi sono problemi la rete elettronica da il consenso e il bruciatore si avvia, ma in caso di anomalie l’autodiagnosi entra in funzione comunicando l’errore C6 e mantenendo la caldaia in blocco. Il ventilatore è talmente importante che in mancanza di consenso blocca tutto il sistema, e lo fa per ragioni di sicurezza: è fondamentale evitare dispersioni a causa dell’elevata pericolosità che le sostanze sprigionate hanno per la salute umana.

Danni al ventilatore: le cause

La combustione brucia il gas nella camera di combustione e i fumi vengono incanalati attraverso un condotto verso la canna fumaria. Il ventilatore è posizionato nel condotto e, insieme ai fumi, sospinge in esterno anche una certa quantità di fuliggine che è il prodotto dell’azione comburente del gas. Il ventilatore è composto internamente da tante lamelle che cercano di separare i gas dalla fuliggine, poiché questa si deposita sulla loro superficie ricadendo gradualmente all’interno della componente. Ma, con il passare del tempo, il ventilatore deve essere liberato da quello che diventa inevitabilmente un accumulo che richiede l’azione di un tecnico in fase di manutenzione periodica.

Inoltre, l’usura fisica dei materiali può interessare le parti mobili della ventola, oppure inficiare i collegamenti elettrici alla scheda madre della Cerapur. Senza dimenticare che, soprattutto a causa di temporali e di sbalzi di tensione elettrica, la componente può danneggiarsi irrimediabilmente bloccando del tutto l’avvio della caldaia.

La manutenzione è l’unico mezzo che l’utente ha per evitare problemi e il blocco con codice C6 sulla Cerapur: la legge (Dpr 74\2013) obbliga ad una manutenzione solo biennale ma noi continuiamo a consigliare l’importanza di una manutenzione eseguita ogni anno. Rivolgetevi al vostro Tecnico di fiducia oppure chiamateci per un appuntamento da fissare immediatamente con uno dei nostri esperti.

Affidati agli esperti 800.980.440