Caldaia Junkers Ceraclass non parte la fiamma


Il cliente ci ha contattato per un problema con la sua caldaia Junkers Ceraclass: la caldaia non avviava la combustione perché non veniva prodotta la fiamma di accensione

La chiamata del nostro cliente

In fase di sopralluogo, inoltre, il tecnico ha potuto evidenziare che quando veniva aperto il rubinetto dell’acqua calda la Ceraclass cercava di accendere la fiamma e si avvertiva il rumore del piezoelettrico che rilasciava la scintilla. Con queste informazioni abbiamo ipotizzato un problema al gruppo di accensione.

Telefonicamente è naturalmente difficile comunicare una diagnosi esatta, sebbene sia possibile comunicare spesso quale sia la funzione esatta della caldaia che non completa il suo ciclo. Nel caso specifico il gruppo combustione era evidentemente l’insieme di componenti che causava l’anomalia su cui si è proceduto con un sopralluogo del tecnico.

L’intervento a domicilio sulla Junkers Ceraclass

Abbiamo svolto l’intervento sulla caldaia trovando conferma della situazione riscontrata dal cliente. In generale, problemi al gruppo del bruciatore sono causati soprattutto dalla prolungata mancata manutenzione: il gruppo del bruciatore è infatti molto soggetto ad usura se non vengono rimossi i residui della combustione e non si provvede a pulire i condotti e la valvola in cui scorre il gas.

Nel caso del nostro cliente, abbiamo dovuto controllare lo stato del bruciatore insieme alla condizione delle componenti ad esso collegate. E’ stato necessario accertare innanzitutto che la pressione del gas fosse adeguata poiché, dopo aver svolto la pulizia del bruciatore, la fiamma continuava a non generarsi. Abbiamo successivamente rintracciato il problema nella valvola del gas che ha la funzione di alimentare il bruciatore di gas. La valvola viene controllata dall’elettronica e si apre o chiude in base alle richieste. Con il passare del tempo però, anche su di essa il flusso di gas provoca conseguenze dovute a residui solidi che possono sedimentare e bloccare la valvola.

Nel caso specifico del cliente la diagnosi specificava che lo sporco accumulato era causa di impedimento di un movimento fluido e regolare della valvola con conseguente apporto non uniforme del gas verso il bruciatore

Con una pulizia approfondita di tutto il gruppo di accensione, la caldaia Junkers Ceraclass del cliente ha ricominciato a funzionare correttamente. La situazione del cliente non era, fortunatamente, troppo grave e non ha comportato la sostituzione di nessun pezzo.

Affidati agli esperti Tel 800.980.440

Altre anomalie ce bloccano la fiamma

Naturalmente vi sono ulteriori condizioni tecniche che potrebbero bloccare la partenza della fiamma e che non riguardano, come in questo caso, la valvola Gas.

Per fornirvi il maggior numero di riferimenti procediamo con un elenco di esempi:

  • Blocco della caldaia a causa dell’intervento dell’elettronica di sicurezza
  • Elettrodo scollegato o danneggiato che non genera la scintilla utile all’avvio della fiamma
  • Bruciatore ostruito al punto da bloccare il flusso di gas utile alla formazione della fiamma
  • Pressione del gas insufficiente, quindi mancanza di combustibile
  • Sonda di temperatura anomala: se rileva una temperatura errata interna alla caldaia non da il consenso all’avvio della caldaia
  • Problemi al termostato esterno: se rileva una temperatura erronea può evitare l’avvio dei riscaldamenti

Richiedi un appuntamento immediato