Quando una caldaia non da acqua calda e non funziona in modalità riscaldamenti è fondamentale che il tecnico intervenga raccogliendo tutte le indicazioni possibili dal cliente sulle anomalie riscontrate.
Il Cliente ci descrive il problema
La caldaia Junkers è in blocco, non eroga acqua calda al momento dell’azione sui rubinetti dei vari punti di accesso, pur cercando di avviarsi. Inoltre non eroga il corretto riscaldamento per ambienti poichè i radiatori non venivano, a loro volta, alimentati con acqua calda
La soluzione da noi definita
Il tecnico effettua un check-up completo dell’impianto di riscaldamento, analizzando nello specifico il gruppo Gas. La caldaia è infatti relativamente giovane di installazione e anche la componente Gas apparentemente è funzionante: in realtà, la fiamma pilota non si genera completamente, quindi, alla sollecitazione di accensione la caldaia va in blocco. L’anomalia, dopo una più attenta analisi, viene riscontrata sulla scheda di gestione e, nello specifico nei componenti elettronici che non inviano il corretto impulso per l’apertura della valvola del Gas. Il tecnico agisce dunque sulla configurazione della scheda, riportando i corretti parametri e ripristinando il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.